Circolare n.1-2011 VIES

Addì, 21/01/2011

Oggetto (Art.27 D.L.78/2010 ; provv. Attuativi n.188376 e 188381 del 29/12/2010 dir.ag.entrate):

Archivio informatico operatori U.E.

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito l’istituzione di un archivio dei soggetti abilitati all’effettuazione di operazioni intracomunitarie, per l’inserimento nel quale è necessaria una specifica manifestazione di volontà del soggetto e una serie di controlli da parte dell’Agenzia stessa.

I soggetti economici che hanno già aperto la partita IVA e hanno compiuto operazioni intracomunitarie ed hanno pertanto inoltrato i modd. Intrastat e le dichiarazioni Iva sono automaticamente inclusi nell’elenco VIES che raccoglie l’indicazione dei numeri identificativi degli operatori dei vari stati membri.

I soggetti economici che non hanno effettuato operazioni intracomunitarie negli anni passati, nel caso avessero intenzione di operare nella UE devono presentare apposita istanza all’agenzia delle entrate che valuterà la domanda e concederà eventualmente l’assenso a tali operazioni mediante il suo silenzio assenso entro 30 giorni. Tale istanza deve essere inviata entro il 29/1/2011.

Per le attività economiche che saranno aperte a partire dal 1/3/2011, la comunicazione potrà avvenire mediante la compilazione del modello telematico di variazione dati all’apertura oppure successivamente mediante una istanza da presentare all’Agenzia delle Entrate. In ogni caso sarà necessario astenersi dall’effettuare operazioni UE nei successivi 30 giorni dalla presentazione della domanda. Entro questo termine infatti l’Agenzia delle Entrate potrà esprimere il proprio diniego all’autorizzazione.

Distinti saluti. 
Dr. Colombo Paolo